Siksika Home Page Drillers Home Page PigLeague

 
ALLENAMENTI | CALENDARIO | CLASSIFICA | PLAYOFF-PLAYOUT | HOME

REGOLAMENTO 2008

 

Art. 1 – TORNEO

Secondo quanto disposto in materia dai Regolamenti Amatori della FIBS, è organizzato un torneo di softball amatoriale misto, a carattere interregionale, ad iscrizione, denominato “Senior Softball Bologna 2008”.

 

Art. 2 – FORMULA

Il Torneo sarà disputato in due fasi:

La regular season si disputerà mediante incontri di sola andata tra tutte le squadre partecipanti (girone all’italiana) con inizio il 31/03/2008 e fine il 03/07/08. Le prime otto al termine della regular season accederanno ai play off, mentre quelle classificate dal 9° al 13° posto, avranno diritto a disputare i play-out

.I play off saranno strutturati con quarti, semifinali e finale e dovranno essere disputati dal 01/09/07 al 16/10/08.

I quarti di finale si giocheranno al meglio delle 2 vittorie su 3. Per gara 1 (che non verrà giocata),sarà mantenuto il risultato ottenuto in campionato. Quindi una della due quadre partirà col vantaggio di una partita a zero.

Se la squadra che parte in vantaggio dovesse perdere, sarà necessario giocare gara 3.

Le semifinali si disputeranno al meglio delle 2 su 3 senza alcun vantaggio di partite (come invece accade per i quarti), così come la finale. Le perdenti dei quarti e delle semifinali, dovranno disputare le finali dal 3° all’8° posto.

I play out, saranno strutturati su un unico girone composto da 5 squadre, con partite di sola andata.

La classifica finale del girone “play out”, determinerà i posizionamenti finali dal 9° al 13°.

Ai fini delle classifiche, gli eventuali casi di parità saranno definiti facendo riferimento, nell’ordine, a: risultati scontri diretti nel girone in svolgimento, minor numero di punti subiti negli scontri diretti, maggior numero di punti segnati negli scontri diretti, minor numero di punti subiti nel girone , maggior numero di punti segnati nel girone ,sorteggio.

Le semifinali e le finali del Torneo verranno disputate su campi da Softball Omologati dalla FIBS.

 

REGULAR SEASON 2008

GIORNATA 1

31 marzo - 3 aprile

GIRONE UNICO

Partite di sola andata

GIORNATA 2

7 - 10 aprile

GIORNATA 3

14 - 17 aprile

GIORNATA 4

21 - 24 aprile

GIORNATA 5

28 aprile - 30 aprile

GIORNATA 6

5 - 8 maggio

GIORNATA 7

12 – 15 maggio

GIORNATA 8

19 – 22 maggio

GIORNATA 9

26 – 29 maggio

GIORNATA 10

3 - 5 giugno

GIORNATA 11

9 – 12 giugno

GIORNATA 12

16 - 19 giugno

GIORNATA 13

23 - 26 giugno

Recuperi (*)

30 giugno - 3 luglio


 

PLAY OFF

QUARTI DI FINALE

1 - 11 settembre

1/a-8/a (G79)

Partite al meglio delle due vittorie su 3. In gara 1, viene ma ntenuto il risultato ottenuto in regular season

2/a-7/a (G80)

3/a-6/a (G81)

4/a-5/a (G82)

SEMIFINALI

15 - 25 settembre

vincente G79-vincente G82 (G83)

Partite al meglio delle due vittorie su 3.

vincente G80-vincente G81 (G84)

FINALE

29 settembre - 16 ottobre

vincente G83-vincente G84

Partite al meglio delle due vittorie su 3.

FINALI 5°/6° POSTO

15 25 settembre

perdente G79-perdente G82 (G85)

Gara unica

perdente G80-perdente G81 (G86)

5°/6° posto: vincente G85-vincente G86

7°/8° posto: perdente G85-perdente G86

FINALE 3°/4° POSTO

29 settembre - 16 ottobre

perdente G83-perdente G84

Gara unica

PLAY OUT

GIORNATA 1

1 - 4 settembre

GIRONE UNICO

Partite di sola andata

GIORNATA 2

6 - 9 settembre

GIORNATA 3

13 - 16 settembre

GIORNATA 4

20 - 23 settembre

GIORNATA 5

27 - 30 settembre

 

 

 

Art. 3 – REGOLE FIBS

Ai sensi delle vigenti norme FIBS in materia:

1) I gruppi partecipanti dovranno essere regolarmente affiliati o aderenti alla FIBS;

2) ENTRO E NON OLTRE la data del 30 marzo 2008, il Comitato Organizzatore dovrà essere in possesso dei seguenti documenti:

 

- tesseramento giocatori su apposito modulo giallo, accompagnato dalla ricevuta di pagamento alla Fibs di tessera-mento giocatori categoria amatoriale;

- Quota di iscrizione al campionato;

- Modulo di affiliazione come Ente Aderente/Attività Amatoriale, accompagnato dalla ricevuta di pagamento alla Fibs.

 

Qualsiasi squadra che entro la suddetta data, fosse inadempiente a una qualsiasi delle richieste di cui sopra, non potrà scendere in campo e perderà la partita a tavolino.

La quota di iscrizione verrà comunicata più avanti.

Man mano che le squadre regolarizzeranno la loro posizione, ne sarà data comunicazione sul sito ufficiale www.pigleague.it.

 

Art. 4 – SQUADRE

Al Torneo potranno iscriversi squadre maschili, femminili e miste, formate da giocatori che abbiano compiuto i 18 anni alla data della disputa dell’incontro.

Art. 5 – GIOCATORI

Potranno giocare, tutti i giocatori abilitati dal regolamento, per i quali il tesseramento (modulo giallo),

pervenga al Comitato Organizzatore entro e non oltre le ore 24,00 del 30 marzo 2008.

Per nuovi tesseramenti, ci sarà tempo sino alle ore 24,00 del 31 maggio 2008.

Dopo la data del 31 maggio 2008, non sarà più possibile tesserare nuovi giocatori. Qualunque richiesta di nuovo tesseramento dopo questa data, verrà rifiutata.

Possono giocare il campionato Pigleague 2008, tutti quegli atleti che non disputano campionati agonistici di baseball.

Limitazioni alla regola:

I giocatori militanti in serie B, C1 e C2, possono giocare amatoriale solamente se MAI SCESI IN CAMPO in quei campionati per la stagione 2008, qualsiasi sia la competizione agonistica (sono escluse le amichevoli).

Alla prima presenza in campo agonistico, il diritto di giocare in amatoriale decade.

Non si applica la limitazione per i giocatori di A1 e A2. Per scendere in campo con squadre amatoriali nel campionato 2008, sarà obbligatorio rispettare la regola di fermo da almeno 2 anni.

I giocatori che hanno militato in A1 e A2, possono giocare in campionato amatoriale, se la loro ultima presenza in queste categorie agonistiche, risale al 2005 (sono escluse le amichevoli). Una sola presenza nel 2006 o nel 2007, preclude la disputa del campionato amatoriale.

Nessun atleta può disputare sia il campionato amatoriale denominato Senior Softball Bologna 2008 che quello agonistico, ad eccezione delle giocatrici di softball e dei tesserati al campionato amatoriale Senior Softball Bologna da almeno 1 stagione regolare.

Possono essere schierate giocatrici agonistiche di softball (con le limitazioni previste dal regolamento) :

 

1.        Non più di una giocatrice in campo e non più di due nell'elenco giocatori;

2.        Le giocatrici inserite nell'elenco giocatori non potranno essere sostituite durante l'anno;

3.        Le giocatrici non potranno ricoprire il ruolo di lanciatore.

 

La responsabilità in campo per le giocatrici di softball agonistico, sarà accollata al responsabile di squadra che ne fa utilizzo. Pertanto egli ne sarà responsabile direttamente per quella giocatrice, nei confronti della sua società agonistica di appartenenza e di quella che ne detiene il cartellino, sollevando il Comitato Organizzatore Pigleague, la società di appartenenza della giocatrice e da quella che ne detiene il cartellino, da qualsiasi responsabilità.

 

Art. 6 – GIOCATORI STRANIERI

Nel ruolo di lanciatore sono ammessi solo giocatori stranieri che hanno la residenza in Italia.

 

Art. 7 – POSIZIONE IRREGOLARE DI GIOCATORI

L’impiego di un giocatore non in regola con quanto previsto ai precedenti articoli comporta, per la squadra che ha commesso l’infrazione, la perdita della gara per 6-0.

Ogni infrazione sarà giudicata dal Comitato Organizzatore solo su motivato reclamo scritto presentato dalla squadra avversaria. L’infrazione sarà giudicata avvenuta dopo un lancio regolamentare.

 

Art. 8 – REGOLE DI GIOCO

  Tutte le partite si giocheranno secondo le regole del R.T.G. Softball della FIBS-ESF, salvo le eccezioni riportate nel presente regolamento.

Si ricorda che.

a)      Le basi saranno poste a mt. 18,30;

b)      Il lancio dovrà essere effettuato “da sotto” con pedana a mt. 14 da casa base.

c)      La fornitura delle palle da gioco sarà a carico della squadra prima citata nel calendario, “home team”, che dovrà disporre di un numero di  palle nuove della stessa marca, omologate FIBS, necessarie per porre fine alla partita.

 Si dovrà obbligatoriamente giocare con palle UFFICIALI SOFTBALL DELLA SERIE A1 2007 o 2008.

Non è consentito l’utilizzo di palle diverse da quelle messe a disposizione. Prima dell’inizio della partita il manager della squadra in casa dovrà fornire una palla alla squadra ospitata ed una all’arbitro. Le palle da gioco devono essere tassativamente controllate dall’arbitro che ne deve testare la qualità e l’integrità. Non devono essere accettate palline non idonee.

Al termine di ogni attacco, la pallina dovrà essere o consegnata all’arbitro o lasciata nel cerchio del lanciatore. Sarà cura dell’arbitro la consegna della palla al lanciatore.

La squadra che non avrà ottemperato a quanto sopra, perderà l’incontro per 6-0.

d)      Ogni giocatore partente può essere sostituito e rientrare una volta sola in partita, purché torni ad occupare la stessa posizione che aveva nell’ordine di battuta.

Ogni infrazione sarà regolata dalla sezione 7 della Regola 4 del R.T. del Softball della FIBS.

e)      La rubata è consentita solo quando la palla esce dalla mano del lanciatore e non prima. Quando il lanciatore rientra in possesso della palla ed è dentro al cerchio dei due metri, il corridore deve andare decisamente e senza fare finte, verso la base successiva o tornare sulla base precedente. In caso contrario il corridore è eliminato. (Questo punto è da riferirsi all’articolo del R.T.G. che farà testo).

f)       Il giocatore è tenuto ad indossare il caschetto protettivo durante tutta la sua presenza in gioco (sia come battitore che come corridore). Un giocatore che incidentalmente perda il caschetto sarà invitato a indossarlo nuovamente. In caso di rifiuto il giocatore sarà automaticamente eliminato.

g)      In questo torneo è CONSENTITO l’uso del Battitore Designato (DH)

·         Un Battitore Designato per UN DIFENSORE QUALSIASI deve essere indicato prima dell’inizio della partita e deve essere incluso nell’ordine di battuta presentato all’arbitro capo.

·         Non è obbligatorio per una squadra designare un DH ma la mancata indicazione prima dell’inizio della partita preclude la possibilità di usare il Battitore Designato per quella partita. E’ possibile usare un sostituto battitore per il Battitore Designato. Il sostituto del Battitore Designato diventa il Battitore Designato. Un Battitore Designato che sia stato sostituito non può rientrare in gioco.

·         Il Battitore Designato può essere utilizzato in posizione difensiva continuando a battere nello stesso ordine di battuta ; il DIFENSORE CHE ERA SOSTITUITO DAL DH NELL’ ORDINE DI BATTUTA o  prende il posto di un battitore, che viene rimpiazzato, oppure viene rimosso dalla gara. Sarà compito del Manager comunicare il tipo di cambio effettuato alla squadra avversaria.

·         Se un Battitore Designato assume una posizione difensiva questo spostamento farà cessare il suo ruolo di Battitore Designato per il resto della partita

 

Art. 9 – LANCIATORE

Il lanciatore nel corso di una gara potrà lanciare per un numero libero di innings, compreso eventuali extrainnings. Si considera il lancio legale se :

a) Il lanciatore non dovrà fare alcun movimento senza rilasciare immediatamente la palla al battitore.

b) Il lanciatore non dovrà fare un movimento di lancio in cui, dopo aver tenuto la palla in entrambe le mani nella posizione di lancio, egli toglie una mano dalla palla, fa un movimento di distacco e ritorna a tenere la palla in entrambe le mani di fronte al suo corpo.

c) Il lanciatore non dovrà usare un caricamento in cui ci sia un arresto o un'inversione del movimento di lancio.

d) Il lanciatore non deve fare due rotazioni del suo braccio nel caricamento a mulinello. Comunque egli potrà compiere un mezzo giro all'indietro prima di iniziare il movimento a mulinello. Questo permette al braccio di passare l'anca per due volte.
e) Il rilascio deve essere effettuato con un movimento di sottomano, con la mano vicino all'anca e con il polso non più lontano dal corpo del gomito.

f) Il rilascio della palla e il conseguente movimento della mano e del polso deve essere  in avanti ed oltre la linea del corpo.
g) Entrambi i piedi devono rimanere a contatto della pedana prima che inizi il passo.

h) Nell'atto del rilascio, il lanciatore dovrà fare un passo simultaneamente al rilascio della palla. Il passo deve essere in avanti, verso il battitore e compreso nei 61 cm. (24 inch) di larghezza della pedana del lanciatore.

NOTA: Se il lanciatore fa strisciare il piede attraverso la pedana, purché mantenga il contatto con la stessa, tale movimento non è considerato un passo. Alzare il piede di perno dalla pedana di lancio e riportarlo sulla stessa crea un movimento oscillante e costituisce un atto illegale.

i) Il piede di perno può rimanere a contatto con, o può partire e strisciare via dalla pedana di lancio, prima che il piede di passo tocchi il terreno, purché il piede di perno rimanga a contatto con il terreno.

j) Partire con il piede di perno da un punto che non sia la pedana di lancio, prima che il piede di passo abbia lasciato la pedana, è considerato un saltello (salto del corvo) ed è illegale.

k) Il lanciatore non deve continuare il suo movimento di rotazione dopo aver rilasciato la palla.

l) Il lanciatore non dovrà deliberatamente lasciar cadere, far rotolare o rimbalzare la palla con lo scopo di impedire al battitore di batterla.

m) Il lanciatore ha 20 secondi per rilasciare il lancio successivo dopo aver ricevuto la palla, o dopo la chiamata di gioco da parte dell'arbitro.

EFFETTO: Un ball viene accreditato al battitore.

(RGT. Softball Regola 6 – Comma 3)

 

Art. 10 – DISPOSIZIONI PARTICOLARI SUGLI INCONTRI

La durata delle partite sarà di sei innings, senza limiti di tempo. In caso di parità alla fine del 6° inning, si applicherà la regola del tie-break: la squadra in attacco comincerà il turno alla battuta mettendo in 2/a base il giocatore al nono posto dell’ordine di battuta in quella rispettiva mezza ripresa.

Nelle prime 5 riprese di gioco, indipendentemente dal numero degli eliminati, l’arbitro dovrà porre termine alla fase d’attacco della squadra che avrà segnato 4 punti nella stessa ripresa. Questa regola non sarà applicata negli innings dal 6° compreso in avanti.

Il campo sarà a disposizione della squadra ospite dalle 20,30 alle 20,45 e della squadra di casa dalle 20,45 alle 21.

Le partite dovranno iniziare tassativamente alle ore 21 esatte.

 

Art. 11 – ORARIO DI INIZIO E NUMERO LEGALE

Le partite dovranno obbligatoriamente iniziare alle ore 21,00.

Qualora il numero legale (minimo 8 giocatori), non venisse raggiunto (quindi 7 giocatori) da una squadra, si dovrà attendere sino alle ore 21,15.

Se alle ore 21,15, una delle due squadre non avrà raggiunto il numero legale di giocatori, questa perderà la partita a tavolino, +1 sconfitta di penalizzazione in classifica.

Se alle ore 21,00 una squadra ha il minimo numero legale di giocatori (8), la partita dovrà obbligatoriamente iniziare senza alcun rifiuto o richiesta di attesa.

Qualora una squadra alle ore 21,00 fosse in 8 giocatori (numero minimo legale) e si rifiutasse di giocare per attendere il non giocatore, avrà in ogni modo partita persa.

IN NESSUN CASO E’ AMMESSA LA PRESENZA DI ATLETI MINORENNI IN CAMPO, ANCHE SE ESISTE AUTORIZZAZIONE DI CHI NE ESERCITA LA PATRIA POTESTA’. 

 

Art. 12 – RECUPERI RINVII E SQUALIFICHE

Si conviene che i recuperi dovranno necessariamente essere effettuati entro 15 giorni dalla data del rinvio, in accordo tra le squadre che lo dovranno sostenere. Qualora questo non avvenisse, il Comitato

Organizzatore disporrà in merito al recupero, per data e campo

Eventuali recuperi dovranno essere obbligatoriamente effettuati nelle giornate ed orari stabiliti dal C.O. Il rinvio di una gara avvenire SOLO in caso di IMPRATICABILITA’ DEL CAMPO e non per altri motivi.

I rinvii ingiustificati verranno puniti, oltre che con la sconfitta a tavolino della squadra che non si presenta, con una ulteriore partita persa di penalità.

Qualora un giocatore venisse squalificato (si ricorda che le squalifiche sono comminate dal Giudice Unico Emilia Romagna, presa visione del referto arbitrale), per una o più giornate, dovrà obbligatoriamente saltare le partite previste dal calendario.

Se la partita per la quale è squalificato, dovesse venire rinviata, il giocatore dovrà necessariamente saltare quella partita nella data del recupero.

La stessa regola (cioè secondo calendario), si applica anche nuovi tesserati.

Se un giocatore venisse tesserato dopo una partita rinviata, per la partita di recupero, quel giocatore di nuovo tesseramento non potrà scendere in campo (in quanto al reale momento della disputa dell’incontro secondo calendario, egli non era tra i tesserati).

 

Art. 13 – ATTREZZATURE E DIVISE

Ogni squadra dovrà provvedere alla propria dotazione di materiale da gioco e protettivo secondo le vigenti norme FIBS.

E’ vietato l’uso di scarpe con “spikes” in metallo e comunque con tacchetti non in gomma o plastica. Un giocatore con scarpe dotato di spikes in metallo dovrà essere invitato a sostituirle. PRIMA DI OGNI PARTITA VERRA’ RICORDATO DALL’ ARBITRO CAPO AD OGNI ALLENATORE CHE LA  PRESENZA IN CAMPO DI UN GIOCATORE CON GLI SPIKES PROVOCHERA’ L’ AUTOMATICA SCONFITTA DELLA SQUADRA PER 6-0. Tutte le squadre dovranno scendere in campo obbligatoriamente con divisa completa di pantaloni lunghi e casacche di colore uguale, con numeri ben visibili e tali da permettere una facile identificazione dei giocatori da parte degli arbitri, che prima dell’inizio dell’incontro dovranno verificare l’identità degli atleti.

Le mazze dovranno essere esclusivamente da softball ed omologate FIBS. Nel caso di uso di altre mazze, la squadra in difetto, su reclamo presentato dagli avversari, perderà l’incontro 6-0.

 

Art. 14 – RINUNCE

In caso di recuperi questi dovranno essere giocati entro il termine di 15 giorni dalle squadre interessate fermo restando che le altre squadre proseguiranno il normale calendario.

Se entro il termine previsto ovvero in caso di convocazione per il recupero una squadra non si presenta essa dovrà pagare le spese per il campo e per l’arbitro ; tali spese andranno in una cassa comune.

La suddetta squadra perderà la partita 6-0 a tavolino e sarà penalizzata di 1 punto in classifica.

 

Art. 15 – ARBITRAGGI

Gli arbitri saranno forniti dal Comitato Organizzatore. Nel caso tuttavia che all’orario di inizio della partita non fosse presente l’arbitro, la gara dovrà comunque essere giocata ed arbitrata da due arbitri messi a disposizione dalle due squadre, sorteggiando l’arbitro a casa base, oppure dai due ricevitori. Alla squadra di casa a fine Torneo sarà rimborsata la relativa quota di spesa.

 

Art. 16 – GIUDICE UNICO

I reclami dovranno pervenire Giudice Unico Emilia Romagna, entro 120 ore dal termine della partita, accompagnati dalla tassa di € 100,00 con valido reclamo scritto. Una copia del reclamo deve essere necessariamente consegnata al Comitato Organizzatore.

Per i protesti, valgono le normative federali del regolamento unico softball valido per l’anno in corso.

Il Comitato Organizzatore della Pigleague, potrà effettuare reclami, contro qualsiasi squadra, qualora ravvisi delle inottemperanze al regolamento valido per la stagione 2008, decidendo per eventuali penalizzazioni o squalifiche. 

 

Art. 17 – RIMANDO

Per quanto non contemplato dal presente Regolamento, varranno le norme del R.T.G. Softball FIBS, le norme generali e particolari riportate nei Regolamenti FIBS e nella CAAF dell’anno solare del Torneo, facendo, in caso di discordanze, riferimento per analogia all’ultima serie della categoria seniores softball.